Segnalazioni Whistleblowing
Roger Technology intende dare attuazione al sistema di Segnalazioni (cd. Whistleblowing) previsto dal D.legisl. 24/2023, recante il recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto nazionale e europeo”.
Il D.legisl. n.24/2023 persegue la finalità di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali od europee che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'Ente di appartenenza e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell'attività lavorativa.
Il sistema di Whistleblowing è stato adottato anche allo scopo di individuare e contrastare possibili violazioni delle Policy e Procedure adottati dalla Società, nonché altri comportamenti illeciti o irregolari che possano minare l'integrità dell'Ente (definito secondo quanto previsto dal d.legisl.
231/2001).
Canali di segnalazione
Roger Technology ha definito di avvalersi un Organismo esterno alla propria organizzazione che gestisce il canale dedicato alle segnalazioni relative alle violazioni descritte al paragrafo 6. Tale canale, essendo esclusivamente gestito dall'Organismo, garantisce il rispetto dei requisiti previsti dal Decreto.
In conformità a quanto previsto dal Decreto, le Segnalazioni possono avvenire utilizzando alternativamente le seguenti modalità:
- Attraverso il portale Signalethic al link rogertechnology.signalethic.it
-
Redigendo una segnalazione scritta, da far pervenire in busta chiusa con la dicitura
“RISERVATA” o “PERSONALE” tramite posta o a mano a:
C.A. Organismo di Roger Technology
Via botticelli n.8
31021 Mogliano Veneto (TV); - Oralmente, contattando il numero 0415937023, chiedendo un appuntamento telefonico o in presenza con l'Organismo, in tal caso l'Organismo redigerà verbale che può essere verificato, rettificato e confermato con la sottoscrizione del Segnalante.
Alcuni consigli pratici per proteggere l'anonimato/riservatezza della tua segnalazione
Signalethic è stato progettato seguendo i principi della privacy e sicurezza by design e by default, ovvero integrando i requisiti del GDPR nello sviluppo del software e per impostazione predefinita, sin dalla progettazione. Il traffico verso il portale Signalethic è cifrato in transit (in transito) mentre i dati conservati nella piattaforma sono cifrati at rest (a riposo o a database).
Per proteggere le tue segnalazioni di seguito troverai alcune indicazioni pratiche; assicurati di implementarle per una maggiore sicurezza informatica e proteggere l'anonimato/riservatezza della tua segnalazione:
- utilizza dispositivi privati e di cui hai il controllo per effettuare le segnalazioni o per consultare le segnalazioni che hai già effettuato;
- utilizza se possibile una finestra di navigazione in incognito;
- conserva le credenziali in luoghi protetti e dove non ci sia il rischio di condividerle con nessuno;
- assicurati di non effettuare segnalazioni o non accedere al portale Signalethic in pubblico o in luoghi dove l'attività che effettui sul tuo schermo possa essere vista da altri individui;
- accedi al portale Signalethic solo tramite una connessione internet sicura e un network privato così da proteggere il tuo traffico internet prima che arrivi alla piattaforma.